Mal di viaggio e non solo: Zenzero Giubileo è l’alleato per combattere la cinetosi!


Che bello poter viaggiare… che sia in auto, pullman, treno, barca o nave!

Peccato che per alcuni cominci un incubo: quel senso di fastidio, di giramento di testa, di nausea, fino a dover vomitare. Un malessere che spesso non passa e perdura per tutto il viaggio.

La testa gira, i segnali che arrivano dagli occhi si confondono con quelli che arrivano dall’orecchio, guai a muoversi, a parlare, impensabile leggere.

Così per alcuni il tanto desiderato viaggio si trasforma in un inferno!!!

Il disturbo di cui stiamo parlando è la cinetosi, comunemente detta mal d’auto, o mal di mare, o mal d’aria che colpisce una percentuale elevata della popolazione: dal 25 al 40%.

Tutti conosciamo quei piccoli accorgimenti che aiutano ad affrontare meglio il viaggio:

  • in auto o autobus, guardare avanti, preferire i primi posti
  • in mare stare sdraiati, per evitare il movimento della testa
  • evitare pasti abbondanti prima di viaggiare

Non tutti però conoscono a fondo le molteplici proprietà di una spezia, tradizionalmente presente nella cucina orientale, ed oggi tanto di moda nei nostri piatti: lo zenzero.

Lo Zenzero (o Ginger) è una pianta il cui rizoma ha proprietà digestive e procinetiche, cioè aiuta a stimolare il movimento dell’apparato digerente con un effetto antinausea ed antivomito.
Questa indicazione è comprovata da studi scientifici che hanno fatto sì che gli integratori alimentari che contengono l’estratto di questa pianta medicinale, possano riportare in etichetta proprio la parola “antinausea”.

Lo Zenzero inoltere è un importante rimedio per contrastare l’acidità dello stomaco e migliorare la digestione. Utile, quindi, dopo pasti abbondanti e pesanti. Inoltre ha un effetto antinfiammatorio che contrasta ad esempio dolori articolari, dolori mestruali e agisce sulla regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

L’INTEGRATORE ZENZERO GIUBILEO

Zenzero Giubileo contiene al suo interno i principi attivi di zenzero e melissa utili in caso di nausea. Il senso di nausea può dipendere da fattori diversi, tra i più comuni sono la “cinetosi” (forte nausea durante spostamenti in auto, nave, aereo, ecc.) o la presenza di vertigini.
La melissa, nota per le funzioni rilassanti, potenzia l’azione dello zenzero calmando il soggetto interessato.


Leggi altri consigli della Dott.ssa Elisa Giubileo