INFEZIONI VIRALI : COME CONTRASTARLE NATURALMENTE


A cura della dott.ssa Elisa Giubileo, Farmacista Clinico e specialista in Scienze dell’Alimentazione

Come rinforzare il nostro sistema immunitario, prevenire ed affrontare le infezioni virali con l’aiuto di sostanze naturali ?

Per difendersi dal virus non sono sufficienti soltanto “scudi esterni” ma è opportuno aumentare le nostre difese anche dall’interno.

Per rafforzare il sistema immunitario si può ricorrere all’assunzione di integratori a base di piante medicinali . Molte sono le piante i cui principi attivi possiedono proprietà immunostimolanti. Tra le più note ricordiamo:  Echinacea,  Astragalo  e quelle i cui frutti sono fonte di vitamina C naturale, come Rosa Canina, Acerola..

Un valore aggiunto, oggi, deriva dagli studi che hanno riscontrato una vera e propria attività antivirale in alcune piante medicinali ricche dei principi attivi “ Bioflavonoidi” .

Tra queste la QUERCETINA, la cui azione antivirale è inoltre potenziata dalla vitamina C . La Quercetina è contenuta in misura significativa nella pianta “Sophora japonica”.

Un’altra sostanza oggi largamente studiata per l’attività antivirale è la LATTOFERRINA: una glicoproteina la cui azione antivirale è da ricondursi alla proprietà di legarsi al ferro, impedendo così ai microrganismi patogeni di poterlo utilizzare per la loro replicazione.

In questo modo la carica virale nell’organismo viene ridotta e, secondo alcuni studiosi, anche i sintomi della malattia virale vengono attenuati.

L’associazione di Quercetina e Lattoferrina hanno un’azione sinergica.

COME e QUANDO utilizzare integratori contenenti queste sostanze?

Il consiglio è di utilizzare il composto Quercetina Lattoferrina Giubileo composto 2451, quando si ha forte possibilità di essere in contatto con virus o in aggiunta alle opportune terapie in caso di malattia conclamata.

Per rafforzare  il sistema immunitario in tutti gli altri casi, soprattutto durante le stagioni fredde, si consiglia di assumere il composto Rosa Canina Giubileo composto 1405 ,con Echinacea ed Astragalo.

I nostri integratori naturali possono essere ordinati,
in tutte le FARMACIE d’Italia

Giubileo Botanicals | Composti naturali per il benessere